Febbraio 21, 2021

Primi passi: Calze anti scivolo per bambini

By wp_1862974

Se stai leggendo questo articolo, significa che il tuo bambino è passato dal “gattonare” al muovere i tanto attesi primi passi.

I primi passi fanno parte di quelle fasi della vita di un bambino che il genitore vive con grande emozione in quanto consapevole di vedere il proprio figlio affacciarsi verso la sua indipendenza.

Le emozioni sono forti e contrastanti, non vediamo l’ora di vederli camminare per poi iniziare a rimuginare su come il tempo sia volato…

I primi passi però sono anche sinonimo di facili cadute che soprattutto nei primi mesi possono verificarsi.

Per questo motivo dobbiamo sapere che il modo migliore di camminare per i nostri bambini sarebbe a piedi nudi ma per una serie di motivi non sempre è possibile farli scorrazzare scalzi per casa o in altri luoghi che non sia casa nostra come il nido.

Ovviamente, primo fra tutti, c’è un discorso di igiene ma anche di salute in quanto i pavimenti di casa, se non quelli dotati di riscaldamento a pavimento, sono freddi e potrebbero creare raffreddori o piccoli malanni.

Qualcuno potrebbe pensare che basterebbe farli camminare con delle semplici calze ma la caduta con queste è assicurata.

Per questo motivo sono qui a scrivervi delle calze antiscivolo per bambini.

Calze antiscivolo per bambini

Le calze antiscivolo altro non sono che calze dove la superficie che poggia sulla pianta del piede è “gommata” che  riduce di molto la possibilità che il bambino possa scivolare grazie all’attrito che la gomma fa sul pavimento.

Ogni produttore di calze, per la superficie antiscivolo, sceglie una “trama” specifica studiata a garantire la maggiore “presa” sulla superficie di appoggio ma che al contempo stesso non risulti troppo invasiva da dar fastidio mentre la si indossa.

Solitamente il disegno della trama è formata da tantissimi pallini equidistanti tra loro come se fosse a puah. Questa solitamente non irrigidisce la superficie che ricopre la pianta del piede garantendo così un ottimo comfort.

Calze antiscivolo comode

Oltre ad avere una buona superficie di appoggio, le calze antiscivolo devono mantenere la loro elasticità dimodoché non si sfilino facilmente.

Per questo vi invito ad osservare anche il disegno della calza antiscivolo facendo attenzione che abbia una buona tenuto sul dorso del piede e un rinforzino sulla caviglia.

In questo modo la calza sarà sempre al posto giusto senza trovarci bambini che corrono per casa scalzi o con il tallone all’altezza del pollicione del piede dei nostri figli. 

Please follow and like us:
error