biciletta senza pedali
Febbraio 17, 2021

Bicicletta senza pedali: Balance Bike

By wp_1862974

Che cos'è la Bici senza pedali?

La bicicletta senza pedali (in inglese Balance bike) è una bici pensata per sviluppare nei bambini (dai 2 ai 5 anni)  il senso dell’ equilibrio. Nei paesi stranieri è infatti conosciuta con il termine “Balance Bike” che indica difatti una “bicicletta di equilibrio”.

Queste biciclette sono molto diffuse nel nord Europa dove la cultura della mobilità su due ruote è molto più radicata rispetto al nostro paese. 

Il concetto che sta alla base di queste biciclette è quello di non preoccuparsi della “pedalata” se prima il bambino non ha imparato a stare in equilibrio.

Tuttavia questo non significa che per imparare ad andare in bicicletta, sia necessario comprare una biciletta senza pedali ma averla vi aiuterà in futuro a non spezzarvi la schiena rincorrendo i vostri figli mentre li aiuterete ad imparare ad andare in bicicletta senza rotelle.

Se volete fare tesoro della mia esperienza, posso garantirvi che una bici senza pedali aiuta i bambini ad essere ad essere più sicuri di se stessi ma ancora più importante, li fa divertire un sacco!

Come sono costruite le Balance Bike?

Le prime Balance Bike o Bici senza pedali, in prevalenza, erano costruite in legno poi però negli anni sono arrivate le prime biciclette fatte in metallo (credo ferro/acciaio).

Onestamente non vedo nessuna particolare differenza tra una bicicletta costruita in legno o tra una in metallo.

Probabilmente la scelta più adatta per un bambino potrebbe ricadere  su quella in legno ma detto sinceramente credo si tratti solo di gusti e portafoglio. 

Quali sono i vantaggi della bicicletta senza pedali?

Come abbiamo già detto in precedenza, una Balance Bike ha il vantaggio di stimolare nel bambino le sue doti da equilibrista senza dover passare dalla bicicletta a rotelle.

A differenza delle biciclette a rotelle le biciclette senza pedali sono:

  • più leggere per l’assenza dei pedali
  • più economiche
  • baricentro più basso
  • meno ingombranti

Dalla nostra esperienza, abbiamo potuto constatare che dopo poche ore dal loro utilizzo, le bambine hanno iniziato da subito a provare l’ebrezza di rimanere in equilibrio imparando giorno dopo giorno a percorrere lunghe distanze senza appoggiare i piedi a terra!

 

Quali prodotti consigliamo ?

Sicuramente la Kinder Kraft in legno è una balance bike su cui far affidamento. Estremamente resistenze e di facile assemblaggio mi sento di consigliarla a chiunque voglia acquistare una bicicletta senza pedali. 

E’ molto ben rifinita ed ha un aspetto molto “green”. 

Ma con questo non voglio escludere le bici in metallo che penso siano altrettanto valide.  

Col senno di poi, considererei anche balance bike dotata di freno posteriore…

Bicicletta senza pedali
KINDERKRAFT: BAMBINA

Di seguito mi sono permesso di fare per voi una breve scrematura di tutte le balance bike che reputo siano dei validi acquisti per il vostro bambino.

CHICCO DUCATI
CHICCO PINK COMET
CHICCO BIKE
KINDERKRAFT: RADIP
LIONELLO BIKE
KINDEKRAFT : UNIQ
MINI BIKE MOLTO
SMART TRIKE: UNIQUE
BIKE KAWASAKI
JANOD-LITTLE:RETRO

BICI SENZA PEDALI CON FRENO

BICI PIRATA
BIKESTAR: BAMBINA
BIKESTAR: BAMBINO
DEUBA RENNMEISTER
Please follow and like us:
error