Febbraio 9, 2021

Bambini che giocano a fare i grandi

By wp_1862974

Il gioco per i bambini è un’attività molto importate che li aiuta a crescere imparando cose sempre nuove.

Il gioco spesso nasce dalla voglia di imparare a fare qualcosa ma nasce anche dall’esigenza del bambino di mostrarsi agli occhi del genitore di essere “capace” nel riuscire a fare un quello che fanno i genitori. Un po’ per dimostrarci che anche loro sono in grado di vestirsi dei panni di mamma e papà.

Spesso queste dimostrazioni  appaiono lampanti quando, soprattutto le bambine, emulano i comportamenti della mamma come per farci capire che “anche loro lo sanno fare”.

Vi è mai capitato di vedere una bambina che gioca con il suo bambolotto? Avete visto come emula i comportamenti che la mamma ed il papà hanno nei loro confronti? E’ una cosa stupefacente quando prendi coscienza di come loro siano del tutto coscienti di come vengono accuditi.

E’ stupefacente come siano dei grandi osservatori di noi stessi, di come ci “studino” nel cercare di apprendere il “come fanno i grandi”.

Questi giochi trasmettono un “senso di responsabilità” ai bambini che li aiutano ad essere più sicuri e consapevoli delle loro capacità, ma soprattutto ad emulare quello che facciamo noi genitori durante le nostre ore di hobby (per lo più per i papà impegnati con il bricolage) o durante la preparazione del pranzo o della cena.

E’ davvero strabiliante, ogni volta che ci penso mi accorgo di quanto spesso li sottovalutiamo sotto questo aspetto e di come noi genitori dobbiamo fare attenzione ai nostri comportamenti ed abitudini, perché noi per i nostri figli siamo un “modello” da seguire che loro vedono tutti i giorni…Incredibile!

 

Please follow and like us:
error