15 Ottobre, 2019

Quale Biberon comprare?

By wp_1862974

La scelta del biberon è una scelta abbastanza complessa ma che alcuni di noi potremmo sottovalutare per la reale importanza che essa ha durante la fase si suzione del bambino.

Il neonato che da subito si nutrirà dal seno materno, inizierà ad abituarsi alla sua forma e consistenza con sensazioni ben definite.

Sappiamo tutti molto bene come sia difficile cambiare le nostre abitudini, pensiamo per esempio di dover cambiare il nostro smartphone e passare da un apple con sistema ios ad un android…un cambiamento traumatizzante dopo esser stati abituati ad usare un iphone.

Adesso provate a pensare ad un neonato che dal seno materno deve passare a una tettarella artificiale…un bel problema

Parliamo di Tettarelle…

A venirci in aiuto ci sono le tettarelle che ad oggi sono studiate per dare al bambino il più confortevole che si possa garantire

Le principali caratteristiche di una tettarella sono rappresentate da:

  • Materiale di costruzione
  • Morfologia
  • Velocità del Flusso

Materiale di costruzione

I materiali solitamente utilizzati per la creazione di una tettarella sono il:
  • Silicone
  • Lattice
  • Caucciù

La tettarella in silicone risulta più adatto ai neonati fino ai 5/6 mesi di vita in quanto seppur un materiale molto resistente, lo è meno sulle incisioni che i primi dentini possono infliggergli compromettendone l’integrità.

La tettarella in Lattice invece essendo un materiale semi-naturale risulta particolarmente indicato dai 6 mesi in poi e necessità di una sterilizzazione più frequente visto che si tratta di una gomma molto morbida e porosa più orientata alla contaminazione batterica.

La tettarella in Caucciù, infine, è una gomma completamente naturale e porosa che come il lattice è più soggetta a contaminazioni batteriche. Resistenti ai primi denti dei bambini è indicata dai 6+ mesi e non va mai sterilizzata in acqua bollente in quanto potrebbe sciogliersi.

Morfologia

Le tettarelle oltre ad utilizzare materiali diversi, hanno forme differenti che si adattano meglio durante la crescita del bambino.

Le forme in commercio attualmente sono essenzialmente 2:

  • Anatomica
  • Rotonda

La tettarella anatomica, simula la forma de capezzolo della mamma adattandosi alla conformazione del palato di un neonato.

La tettarella Rotonda invece è quella che generalmente non è studiata per una sola fase come quelle anatomiche ma può essere utilizzata in tutte le situazioni dove in realtà la differenza sta nel flusso con cui esce il latte.

Il Flusso fa la differenza

Il flusso è la velocità con cui il latte riesce a passare in un determinato tempo.

Potremmo riassumere il tutto con questa tabella:

EtàTipo flussoNumero tettarella
0mPrimo flusso 0
0m+Flusso prime poppate 1
1m+Flusso lento 2
3m+Flusso medio 3
6m+Flusso veloce 4

Attenzione:
Assicuriamoci che il biberon che stiamo acquistando sia “BPA FREE” cioè realizzato in materiale privo di bisfenolo e che sia indicato per il riscaldamento del latte al microonde qualora lo si utilizzi.

Biberon 0-3 mesi – 60ml-125ml

Si distinguono da tutti gli altri, perché sono i biberon più piccoli
Questa tipologia di Biberon svolge una funzione molto importante per i neonati che non sono allattati al seno o che si alternano a quest’ultimo, perché devono sostituirsi a pieno al seno materno e capirete anche voi che il bambino potrebbe non trovarsi a suo agio.

Sul mercato ci sono alcuni prodotti davvero validi che simulano perfettamente il seno materno e seppur con una percentuale di successo molto elevata, c’è sempre la possibilità che questa non sia accolta dal nostro pargolo.

Il nostro consiglio è quello di non comprare subito il TOP di gamma in questione ma di iniziare da quelli di fascia media dai costi contenuti.

Tenete conto che il più delle volte il tutto sta nella scelta della tettarella, dalla forma e dall’inclinazione.

L’importante è che prendiate un biberon anti-coliche che nei primi mesi di vita è il nemico numero 1 dei nostri angioletti.

Cliccate sul link per leggere l’articolo: Biberon anti-coliche

Biberon 4+ 260ml/330ml

Questi Biberon, hanno una capienza ben più elevata rispetto alla fascia da 0-3 mesi e sono dotati di tettarelle con una consistenza diversa, più rigida con un flusso che generalmente va dal numero 2 al 3

Biberon 6+ 330 ml

Il nostro pargolo è oramai un bambino, ed inizia a suo modo a diventare indipendente, inizia a tenere le cose in mano e spesso guai se non gliele dai. Per questo motivo e per aiutare a sviluppare la capacità di trattenere le cose, i biberon 6+ generalmente hanno una forma più ergonomica che favorisce la presa da parte del bambino durante la suzione.
La tettarella sarà prevalentemente in lattice con un flusso veloce (num.4) con un foro più ampio per soddisfare le esigenze del bambino durante il suo momento di relax.

Clicca qui per leggere Come sterilizzare il Biberon